www.genitoritrotter.com

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Fondazione Bloomberg

E-mail Stampa PDF

Il Comune ha scelto la nostra scuola come esempio da presentare alla Fondazione Bloomberg (una delegazione del “Social Services Team” Bloomberg Associates di New York) e dopo un incontro formale con Dirigente e staff avvenuto il 6 marzo scorso (vi ricordate l'articolo sul blog Sesamo della Giunti? Lo trovate qui), i delegati sono tornati ed hanno chiesto di incontrare anche le famiglie.

Per sapere cos'è il Social Services Team di Bllomberg Associates clicca qui.

Lunedì 23 aprile è stato quindi organizzato un nuovo incontro a cui hanno partecipato, oltre al Dirigente scolastico e ad alcuni insegnanti impegnati su progetti di multiculturalità, anche alcuni rappresentanti dei genitori.

Ecco un breve report.

Lunedì mattina c’è stato il secondo incontro con la Fondazione Bloomberg, questa volta l’obiettivo era incontrare alcuni genitori che hanno iscritto i propri figli alla Casa del Sole, coglierne le opinioni e le emozioni che questa scelta ha comportato.

E’ stato un incontro molto informale e con un clima molto “intimo” nonostante la presenza di cuffie e interpreti italiano/inglese alla presenza di 2 delegati della fondazione e 2 delegati istituzionali del comune di Milano, essere all’interno della Stanza delle Scoperte forse contribuiva a mettere tutti a proprio agio.

I genitori che hanno partecipato all’incontro, una piccola ma variegata rappresentanza, provengono da luoghi ed esperienze molto differenti tra loro, hanno storie diverse, parlano lingue diverse in casa, hanno pochi o tanti figli, hanno scelto di abitare in questa zona della città o ci sono finiti per i più svariati motivi, hanno scelto la scuola nel parco o ci sono capitati per caso….

Da tutti i racconti è emerso un forte legame emotivo ed affettivo con la nostra scuola.

Ogni racconto è stato talmente unico, emozionante e coinvolgente che al termine persino le interpreti erano commosse.

Al termine un concetto è parso chiaro e condiviso da tutti i presenti, alla scuola del Trotter c’è più possibilità, rispetto ad altre scuole milanesi di concezione più tradizionale e conservatrice, di diventare cittadini del futuro grazie anche ai percorsi formativi che lasciano spazio a temi di ecosostenibilità e ambiente e ai principi di accoglienza e di attenzione all’individuo in quanto tale.

 

prossimi eventi

No current events.

Gallerie fotografiche

Ultimi documenti