www.genitoritrotter.com

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Il Sole e l'altre stelle

E-mail Stampa PDF

Vi presentiamo la carta d'identità pedagogica della Casa del Sole

Martedì 20 giugno alle 18.30 nella Chiesetta del Parco Trotter

il professor Raffaele Mantegazza illustrerà “Il Sole e l’altre stelle”, il progetto di ricerca che ha pensato insieme a noi per la nostra Scuola.

locandina


La restituzione dell’ex Convitto al nostro Istituto rappresenta per tutti coloro che hanno a cuore il destino della “Scuola nel parco” un’occasione privilegiata per costruire una nuova idea di “comunità” scolastica ed extrascolastica.

Per questo chiediamo che la “didattica attiva”, che ha ispirato nel 1922 la creazione della Scuola all’aperto, possa continuare a realizzarsi negli spazi, nelle aree e nei laboratori presenti nel Trotter, luoghi ancor più necessari al Piano dell’offerta formativa di oggi, sempre più orientato all’apprendimento tramite l’esperienza diretta, l’educazione ambientale e la didattica interculturale.

La Casa del Sole di Milano rappresenta qualcosa di unico, non solo per la sua storia e la sua peculiare struttura urbanistico-architettonica, ma soprattutto per le sfide poste da un territorio che negli ultimi anni ha acquisito nuove caratteristiche e nuovi abitanti.

Il carattere fortemente plurilingue e multiculturale dell’utenza reclama il rinnovamento delle metodologie didattiche e contemporaneamente impone il mantenimento di una identità forte e irrinunciabile, capace di accettare e promuovere i cambiamenti necessari all’interazione con i nostri concittadini stranieri e i loro figli.

Alla luce di questi bisogni abbiamo chiesto al professor Raffaele Mantegazza, associato di Pedagogia Sociale all'Univ ersità Bicocca, di disegnare un progetto complessivo per aggiornare la “carta d'identità pedagogica” della nostra Scuola.

Un progetto concepito per costruire un’idea di “comunità” che superi la frammentazione e la discontinuità delle numerose e disorganiche proposte subite in qualche modo negli ultimi anni.

Un progetto innovativo, in grado di parlare all'intera città.

“Il Sole e l’altre stelle” sarà presentato nella Chiesetta del Parco Trotter martedì 20 giugno, alle 18.30.

Vi aspettiamo!

Il Consiglio d'Istituto, il Collegio Docenti, il Comitato Genitori, l’Associazione Amici del Parco Trotter

 

prossimi eventi

Gallerie fotografiche

Ultimi documenti