www.genitoritrotter.com

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Archivio Storico della Casa del Sole

E-mail Stampa PDF

L’archivio storico della “Casa del Sole” torna a vivere!

locandina archivio storicoDal 6 settembre a dicembre 2016 (e, speriamo, anche dopo) saranno al lavoro nei locali dell’archivio storico della “Casa del Sole” sito presso la Stanza delle Scoperte tre archiviste e i ragazzi dell’associazione “Nautilus” per inventariare la preziosa documentazione storica conservata nell’archivio della scuola.

Si tratta di documentazione che risale ai primi anni ’20 e procede per i decenni successivi, giudicata molto importante dalla Sovrintendenza Archivistica della Lombardia che, non a caso, ha dato il suo patrocinio a questa attività.

L’inventariazione del materiale storico permetterà all’archivio di aprirsi ai ricercatori di storia dell’educazione che studiano il caso della “scuola all’aperto” nel parco Trotter di Milano e trasformerà questo deposito documentale in un’altra aula didattica a disposizione di docenti e studenti per percorsi laboratoriali di didattica della storia.

Inoltre, la messa in ordine dell’archivio della scuola potrà consentire la divulgazione della storia della Casa del Sole all’esterno facendo di esso uno dei luoghi della memoria più importanti del quartiere.

Tutto ciò sarà possibile perché la Regione Lombardia – sulla base della legge regionale 81/1985 – ha finanziato nel luglio 2016 un progetto che non a caso porta la seguente denominazione: “Archivio scolastico come memoria di comunità. Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole). [ v. allegato]

Il progetto è stato presentato dall’Associazione Amici del parco Trotter (capofila) ma è il frutto di una stretta collaborazione tra questa, la scuola, il Comitato Genitori, l’associazione IRIS che si occupa di didattica darchivio e l’associazione Nautilus.

Ricordiamo che l’impegno per il recupero dell’archivio storico risale al 2009, un primo progetto era stato messo a punto nel 2012 e sottoposto all’attenzione del FAI (Fondo Ambiente Italia) che poi ha finito per finanziare l’acquisto di scaffali e attrezzature collocati in locali idonei presso la Stanza delle Scoperte. Con la fondamentale collaborazione dell’associazione Nautilus è stato poi possibile, nei mesi scorsi, il trasloco dallo scantinato dell’Arquati dove l’archivio era rimasto abbandonato per anni.

Il finanziamento regionale è un primo inizio. Esso non consentirà la conclusione del lavoro di inventariazione. Contiamo, tuttavia, di partecipare al bando di gara anche il prossimo anno e vogliamo cercare altre fonti di finanziamento.

Nel frattempo, l’archivio storico della Casa del Sole tornerà a vivere. Sono previste nei prossimi mesi attività didattiche per gli studenti e percorsi di formazione per i docenti della scuola, oltre a iniziative pubbliche con l’obiettivo di richiamare l’attenzione su questa importante risorsa culturale del quartiere.

Anche il sito dell’archivio – http://www.archiviostoricocasadelsole.it/ – tornerà ad arricchirsi con l’immissione di nuova documentazione che in questo modo verrà messa a disposizione di tutti.

Perché l’archivio storico della “Casa del Sole” possa diventare un luogo “denso” di didattica, cultura e memoria collettiva diventa fondamentale il contributo di tante persone, non solo del personale specializzato.

RIVOLGIAMO UN APPELLO AI DOCENTI E EX DOCENTI DELLA SCUOLA, EX ALUNNI, GENITORI, CITTADINI DEL QUARTIERE.

Chi conserva testimonianze – fotografie, vecchie pagelle, quaderni, ecc. – della propria esperienza al Trotter le porti presso la sede dell’archivio storico della Casa del Sole. Saranno scannerizzate e immediatamente riconsegnate. Vanno bene anche testimonianze della vita degli abitanti e della storia della zona in cui il Trotter è collocato (vecchie foto di famiglia, il lavoro, i negozi, le feste, le strade com’erano…). VOGLIAMO CONTINUARE AD ARRICCHIRE IL PATRIMONIO DELLA MEMORIA DELLA SCUOLA E DEL SUO QUARTIERE.

Chi può, ci aiuti a divulgare il patrimonio della memoria raccolto nella Casa del Sole e a portare avanti le mille cose che serviranno a far funzionare l’archivio storico, mettendo un po’ di tempo e idee a sostegno del “Gruppo – Memoria” del parco Trotter. Chiunque vorrà dare il suo contributo di idee e manovalanza all’attività di questo gruppo sarà il benvenuto.

Per consegnare materiali o per prendere contatti con il “Gruppo – Memoria” si può scrivere a:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

o direttamente a Dino Barra, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

responsabile del progetto.

 

Gruppo Memoria del parco Trotter,

a sostegno dell’archivio scolastico della Casa del Sole

 

prossimi eventi

Gallerie fotografiche

Ultimi documenti