www.genitoritrotter.com

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Cos'è un Comitato Genitori?

E-mail Stampa PDF

COS'E' UN COMITATO GENITORI?

Il Comitato genitori è una forma di partecipazione attiva alla vita scolastica prevista dalle attuali normative scolastiche. E' formato da tutti i rappresentanti di classe ma, anche, da tutti i genitori che decidono di impegnarsi per aiutare la scuola a rispondere al meglio ai bisogni degli studenti e delle famiglie. Scarica le informazioni in Spagnolo Cinese Inglese

COSA FA UN COMITATO GENITORI?

Raccolta fondi. Organizzare feste, spettacoli, sottoscrizioni a premi è una delle principali attività di un Comitato Genitori. I contributi raccolti vengono destinati a progetti della scuola, acquisti di strumenti e materiali didattici o a fondi per la solidarietà, sulla base di precisi accordi con la scuola.

Iniziative per la partecipazione e l'integrazione. Questo aspetto è molto importante, ancor di più in una realtà internazionale come quella dell'ISC Casa del Sole.

Negli ultimi anni abbiamo organizzato spettacoli e feste etniche in collaborazione con associazioni e comunità del quartiere. Abbiamo anche promosso un corso di auto-formazione sui temi dell'intercultura con l'apporto dell'associazione Farsi Prossimo. Il Comitato Genitori ha realizzato, inoltre, alcuni incontri informativi con esperti sui temi dell'educazione all'uso dei social network e sui disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Informazione/comunicazione. Ascoltare i bisogni e portare la voce dei genitori in Consiglio d'Istituto (dove si decide cosa la scuola vuole fare, come investire al meglio le risorse, i regolamenti e altro ancora) e, quando necessario, confrontarsi con l'Amministrazione cittadina sono tra le principali azioni che un Comitato Genitori può svolgere.

Lo dimostra il ruolo attivo svolto dal Comitato Genitori nella difesa e riqualificazione del parco scolastico del Trotter, obiettivo perseguito in stretta collaborazione con la scuola e l'associazionismo di quartiere, in particolare l'Associazione Amici del Parco Trotter.

PERCHE' PARTECIPARE ALLE ATTIVITA' DEL COMITATO GENITORI?

La partecipazione dei genitori è un elemento importante della vita della scuola. Collaborare alle attività del Comitato genitori, partecipare alle Assemblee periodiche, svolgere il ruolo di rappresentante di classe o di rappresentante dei genitori nel Consiglio d'Istituto, votare per eleggerli, o anche solo preparare torte e altre cibarie per le feste, sono diversi modi per contribuire a costruire, in prima persona, una scuola migliore per i nostri figli.

VI ASPETTIAMO TUTTI ALLA PROSSIMA RIUNIONE!

 

prossimi eventi

No current events.

Gallerie fotografiche

Ultimi documenti