www.genitoritrotter.com

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Finanziamenti alle scuole paritarie

E-mail Stampa PDF

13 Novembre 2013

Ieri sera (12 Novembre) in Consiglio Comunale, in fase di discussione del Bilancio 2013, è stato approvato questo importante emendamento proposto dalla consigliera Quartieri e accolto da quasi tutta la maggioranza e alcuni consiglieri di minoranza.

Comunicato di P. Quartieri, Consigliera Comunale:

PASSATO EMENDAMENTO al bilancio (ndr il 12 Novembre 2013) che ho proposto e condiviso con parte della maggioranza. L'emendamento approvato raggiunge due obiettivi importanti. Una riduzione dei fondi da destinare alle scuole paritarie, che si aggiunge all'azzeramento di contributi a pioggia (550.000 euro) fino allo scorso anno erogati, e porta a oltre un milione di euro il taglio effettuato [1.150.000,00 euro su 3.150.000,00 erogati sino al 2012, NdA], in attesa del rinnovo di una convenzione [convenzione che prevedeva un contributo di 2.600.000,00 euro in derrate alimentari per le materne paritarie, NdA] che siamo sicuri sarà improntata a principi di maggior equità, tenendo anche conto di una criticità economica che attraversa tutti i servizi del Comune di Milano. L'altro risultato, altrettanto significativo, è aver ridotto almeno in parte il grave taglio al Fondo sociale per la salute mentale che avrebbe altrimenti visto la decurtazione di oltre un terzo dell'importo erogato negli anni scorsi (da 2.600.000 a 1.800.000 euro) già a malapena sufficiente, e a tutto discapito di una categoria di persone spesso troppo invisibili anche ai nostri occhi.

Commento di A. Ciullini, presidente della commissione educazione di zona 2.

La consigliera di opposizione Moioli aveva proposto un emendamento di segno opposto che prevedeva una riduzione del finanziamento molto più esiguo (circa 200.000,00 euro). Oltre all'effetto immediato della sostanziosa riduzione del finanziamento alle paritarie (stiamo parlando esclusivamente di scuole dell'infanzia, è importante ricordarlo) in una fase di gravissima riduzione dei trasferimenti dello stato agli enti locali, i due provvedimenti (abolizione del finanziamento a pioggia e riduzione del contributo per le derrate alimentari) indicano la direzione chiara in cui dovrà avviarsi l'amministrazione nel prossimo anno (2014) nel rinnovo della convenzione con le paritarie.

Leggi tutto...
 

Raccolta firme contro la Dote Scuola

E-mail Stampa PDF

11 Novembre 2013

Mercoledì pomeriggio prosegue la raccolta firme al trotter. dalle 15:30 alle 17.

Se volete firmare online potete farlo qui.

NB anche se si parla di Buoni Scuola, non si intende quelli del Comune di Milano erogati in base all'ISEE ma della Dote Scuola Regionale.

01 Novembre 2013

Giovedì 7 novembre alle 20:45 presso la chiesetta del trotter (con entrata da via Mosso) si terrà un incontro con Sandro Barzaghi dell'associazione Nonunodimenoparleremo della legge regionale sulla dote scuola che finanzia surrettiziamente le scuole private e di come lanciare anche presso le nostre scuole di riferimento la raccolta firme per l'abrogazione di questa legge.

Leggi tutto...
 

W la Scuola Pubblica

E-mail Stampa PDF

scuola pibblica

 

Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa

E-mail Stampa PDF

Il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) a Novembre 2012 ha emanato le linee guida con le quali "promuove e riafferma il ruolo delle famiglie nella formulazione di proposte, nelle scelte di talune attività formative e in altri aspetti che riguardano i percorsi educativi nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado".

Per saperne di più, scarica la lettera di accompagnamento delle linee e guida e le linee guida sulla partecipazione dei genitori e la corresponsabilità educativa.

 

Un sogno diventa realtà

E-mail Stampa PDF

Il 13.12.2012 alle 11 c'è la stata la conferenza stampa di presentazione del progetto di riqualificazione del trotter.

Erano presenti Guzzetti di Fondazione Cariplo, Pisapia Sindaco di Milano, Simonetti Vicedirettore dell'Area Territorio. Erano inoltre presenti gli Assessori Castellano e Guida, il Capo di Gabinetto del Sindaco Baruffi, alcuni Consiglieri comunali e di zona 2, la Presidente della Commissione scuola Strada. Alcuni Consiglieri del CdA di Fondazione Cariplo. Molti giornalisti. Del trotter c'erano il Preside Uboldi, Francesco Muraro del Comitato Genitori, Lella Trapella dell'Associazione Amici del Parco trotter, Simona Ranon per il Consiglio d'Istituto.

Cliccate qui per leggere la cartella stampa.

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Aprile 2013 17:50 Leggi tutto...
 


Pagina 24 di 25

prossimi eventi

Gallerie fotografiche

Ultimi documenti